Skip to content

Gamma Rubia

È ora di fidarti del tuo olio motore

Olio motore di ultima generazione, omologato dai più importanti costruttori di veicoli pesanti

I prodotti Rubia sono testati e approvati da oltre 200 tra i principali costruttori di veicoli pesanti (Original Equipment Manufacturers -OEM-)

Queste omologazioni certificano che i prodotti Rubia sono compatibili al 100% con la tecnologia dei motori dei relativi costruttori.

* Per tutta la gamma Rubia.

Prodotti premium e soluzioni su misura per aumentare l’efficienza operativa

Grazie all’eccezionale qualità dei lubrificanti della gamma Rubia, TotalEnergies contribuisce ad aumentare l’efficienza operativa delle flotte dei mezzi pesanti. I lubrificanti vengono testati in condizioni di servizio reali, anche con il supporto analitico fornito dal nostro sistema di gestione della flotta LubAnac, e con la collaborazione del nostro team tecnico, per ottenere prodotti in grado di soddisfare quanto richiesto dai costruttori per i loro motori.

Rubia si prende cura del tuo motore

Scopri i nostri prodotti

Il tuo partner di fiducia per ottimizzare il tuo TCO*

" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>

* Costo Totale di Proprietà

Rubia Engine Oils / Rubia si prende cura del tuo motore

Rubia si prende cura del tuo motore

Longevità del motore: Protezione contro l'usura meccanica

I prodotti Rubia sono sviluppati con molecole speciali che formano un forte film sulle superfici metalliche, riducendo l'usura meccanica in presenza di alta pressione e temperature estreme, migliorando la longevità del motore.

Motori più fluidi ed efficienti: Migliore pulizia del motore

Le molecole attive avanzate di Rubia prevengono la formazione di depositi dannosi mantenendoli dispersi. I prodotti migliorano la longevità del motore e ne aumentano l'efficienza e la fluidità di funzionamento.

Intervalli più lunghi tra i cambi d'olio: Resistenza all'ossidazione

Gli oli base sintetici con eccezionali additivi antiossidanti aumentano la resistenza dei prodotti Rubia all'ossidazione, anche con temperature estreme, estendendo gli intervalli di scarico dell'olio.

Minore consumo di olio: Migliore protezione dall'usura e pulizia del motore

I prodotti Rubia con additivi speciali antiusura minimizzano la quantità di olio motore che entra nella camera di combustione, riducendo così il consumo di olio.

Proprietà di risparmio di carburante: Eccellente protezione anche con basse viscosità

Gli oli motore possono fornire vantaggi in termini di risparmio di carburante attraverso il controllo della viscosità e la riduzione dell'attrito. Ridurre la viscosità del lubrificante diminuisce l'attrito totale nel motore, portando benefici in termini di economia di carburante. La gamma Fuel Economy di Rubia è approvata dai produttori di veicoli pesanti per l'uso nei loro motori al fine di raggiungere i loro obiettivi di risparmio di carburante.

Longevità dell'attrezzatura, riduzione dei costi di manutenzione: Compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico

Con la loro tecnologia "low-SAPS" (bassa cenere solfata, fosforo e zolfo), i prodotti Rubia prevengono l'intasamento dei filtri antiparticolato (FAP) e proteggono i motori diesel dotati di sistemi di post-trattamento, riducendo i costi di manutenzione e proteggendo l'ambiente.

Rubia Engine Oils / Rubia Optima

Rubia Optima
con Tecnologia Inno-Boost

Pronti per il prossimo capitolo della tecnologia dei motori

I prodotti Rubia offrono un'eccellente protezione del motore e dei sistemi di post-trattamento, con intervalli di cambio prolungati, per i motori più recenti e puliti.

Vantaggi dell'utilizzo di Rubia Optima con tecnologia Inno-Boost

  • Aumento dei tempi di attività e riduzione dei costi di manutenzione
  • Supera quanto previsto dalle specifiche API CK-4 e FA-4
  • Estensione degli intervalli di cambio olio
  • Eccellente longevità delle attrezzature

I prodotti Rubia Optima, formulati con tecnologia Inno-Boost, contengono il giusto mix di molecole antiossidanti ultraresistenti. Queste molecole attive impediscono la formazione di radicali e preservano l'integrità delle catene di idrocarburi. Di conseguenza l'olio mantiene una viscosità stabile e conserva più a lungo le sue proprietà.

Miglioramento fino al 76% rispetto all’incremento di viscosità dell'olio secondo i limiti di settore API CK-4.*

* Test Volvo T13 (KV 40 Viscosity Increase 300-360h).

Rubia Optima performances graphic

Gamma olio motore

Rubia Optima
con Tecnologia Inno-Boost

testata e approvata per i motori di ultima generazione, offre un'eccellente longevità del motore ed estende gli intervalli di cambio olio.

Gamma “Low SAPS”:

  • Specifica API FA-4. Per motori più recenti con compatibilità limitata con le versioni precedenti. Si prega di seguire le raccomandazioni del costruttore
  • Specifica API CK-4. Superando l'API CJ-4, può essere utilizzato in sostituzione del tuo olio attuale
  • Specifiche ACEA E8 ed E11 più recenti
  • Prodotti speciali Fuel Economy ed Extra Fuel Economy
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy SAPS basso Specifiche Internazionali OEM Meets the
requirements of
Rubia Optima
5100 XFE 5W-20
Fully synthetic Extra yes MAN M 3977, Scania LDF-5
Rubia Optima
4100 XFE 5W-30
Fully synthetic Extra yes API FA-4 DTFR 15C130 (228.61), Mack EOS-5, Renault Trucks RLD-5, Volvo VDS-5
Rubia Optima
3500 FE 5W-30
Synthetic technology yes yes ACEA E4, E6, E7, E8,E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086,
Mack EOS-4.5, MAN M 3677/3777, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5, Scania LDF-4
DAF PSQL 2.1E LD, Ford WSS-
M2C213-A1, MAN M
3477/3271-1
Rubia Optima
3500 10W-40
Fully synthetic yes ACEA E4, E6, E7, E8,E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3775, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, MAN M
3477/3271-1

Rubia Optima 5100 XFE 5W-20

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
MAN M 3977, Scania LDF-5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Optima 4100 XFE 5W-30

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API FA-4
Approvazioni OEM
DTFR 15C130 (228.61), Mack EOS-5, Renault Trucks RLD-5, Volvo VDS-5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Optima 3500 FE 5W-30

Base Oil Technology
Synthetic technology
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3677/3777, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5, Scania LDF-4
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, Ford WSS-M2C213-A1, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 3500 10W-40

Base Oil Technology
Fully synthetic
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, MAN M 3775, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy SAPS basso Specifiche Internazionali OEM Meets the
requirements of
Rubia Optima
3100 FE 10W-30
Synthetic Technology yes yes ACEA E6, E7,
E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/
CI-4/CH-4/SN
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, Detroit Diesel 93K222, MAN M 3477/3271-1
Rubia Optima
3100 10W-40
Synthetic Technology yes ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Detroit Diesel 93K222, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1
Rubia Optima
2100 XFE 10W-30
Synthetic Technology Extra yes API FA-4 Cummins CES 20087, Detroit Diesel 93K223 Ford WSS-M2C 214-B1
Rubia Optima
1300 15W-40
Synthetic Technology yes ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO
Rubia Optima
1300 FE 10W-30
Convenzionale yes yes ACEA E7, E9, E11API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4 Cummins CES 20086, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Mack EOS-4.5, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO
Rubia Optima
1100 FE 10W-30
Convenzionale yes yes ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF PSQL 2.1E, IVECO
Rubia Optima
1100 15W-40
(Also suitable for CNG/LNG Engines)
Convenzionale yes ACEA E7, E9, E11API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4/SN Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5 DAF, IVECO

Rubia Optima 3100 FE 10W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, Detroit Diesel 93K222, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 3100 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E6, E7, E8, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C110 (228.51)/ 15C120 (228.52), Detroit Diesel 93K222, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E LD, MAN M 3477/3271-1

Rubia Optima 2100 XFE 10W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
Extra
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API FA-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20087, Detroit Diesel 93K223
OEM soddisfa i requisiti di
Ford WSS-M2C 214-B1

Rubia Optima 1300 15W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

Rubia Optima 1300 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Mack EOS-4.5, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

Rubia Optima 1100 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF PSQL 2.1E, IVECO

Rubia Optima 1100 15W-40
(Also suitable for CNG/LNG Engines)

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7, E9, E11
API CK-4/CJ-4/CI-4+/CI-4/CH-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20086, Mack EOS-4.5, DTFR 15C100 (228.31), Detroit Diesel 93K222, Ford WSS-M2C-171-F1, Renault Trucks RLD-3, Volvo VDS-4.5
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, IVECO

DTFR precedentemente noto come approvazione Mercedes Benz

Rubia Engine Oils / Rubia TIR

Rubia TIR
con Tecnologia Pro-Efficient

Protezione approvata dai professionisti del settore, per la massima efficienza

I prodotti Rubia TIR sono approvati dai costruttori di veicoli pesanti per la maggior parte del parco autocarri esistente, con una copertura molto ampia, dai motori EURO VI più esigenti ai motori convenzionali EURO III. La tecnologia Pro-Efficient, sviluppata dai team di ricerca e sviluppo di TotalEnergies, protegge e migliora l'efficienza dei motori professionali garantendo una minore usura meccanica e intervalli di cambio dell'olio prolungati. Ciò comporta una maggiore durata del motore, meno guasti e costi di manutenzione ridotti.

Vantaggi dell'utilizzo di Rubia TIR con tecnologia Pro-Efficient

  • Aumento dei tempi di attività e riduzione dei costi di manutenzione
  • Eccellente protezione contro l'usura meccanica
  • Maggiore durata del motore
  • Minore consumo di olio

I prodotti Rubia TIR, formulati con tecnologia Pro-Efficient, formano un forte strato protettivo sulle superfici metalliche evitando il contatto diretto tra le parti in movimento del motore riducendo così al minimo l'usura meccanica. La tecnologia Pro-Efficient, grazie alla giusta combinazione di molecole antiusura extra resistenti e modificatori di viscosità, aiuta a mantenere intatto il film d'olio anche in condizioni estreme, con conseguente maggiore longevità del motore.

Fino all'81% in meno di usura meccanica rispetto ai limiti di settore ACEA E4.*

* Test OM 646LA (Cam Wear Outlet)

Rubia TIR performances graphic

Gamma olio motore

Rubia TIR
con Tecnologia Pro-Efficient

sviluppata a stretto contatto con i professionisti del settore. Aumenta l'efficienza e la redditività della tua attività, fornendo un'eccellente protezione del motore per la maggior parte del parco autocarri esistente, dai motori Euro VI a Euro III.

Gamma “standard SAPS”:

  • Approvata dagli OEM
  • Specifiche API CI-4 / CI-4+ e ACEA E4 / E7
  • Eccellente protezione contro l'usura meccanica
  • Maggiore durata del motore
Nome Prodotto Base Oil
Technology
Fuel Economy Specifiche Internazionali Approvazioni OEM OEM soddisfa i requisiti di
Rubia TIR
9200 FE 5W-30
Synthetic Technology ACEA E4, E7 DTFR 15B120 (228.5), Isuzu Recommended Lubricant*, Mack EO-N, MAN M 3277, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Scania LDF-3, Voith Oil Class A Cummins CES 20076/2077, DAF, IVECO TFE
Rubia TIR
8800 10W-40
Synthetic Technology ACEA E4
API CI-4/CH-4
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 Cummins CES 20078
Rubia TIR
8600 10W-40
Synthetic Technology ACEA E4, E7,
API CF
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Scania LDF-3, Volvo VDS-3 DAF, Renault Trucks RXD
Rubia TIR
7800 15W-40
Convenzionale API CI-4 +/CI-4
/CH-4/SL
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3) Volvo VDS-3, Renault Trucks RLD-2 Cummins CES 20078, Caterpillar ECF-2, Detroit Diesel 93K214, MAN M 3275
Rubia TIR
7400 FE 10W-30
Convenzionale yes ACEA E7
API CI-4/CH-4
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 Detroit Diesel 93K215, MAN M 3275
Rubia TIR
7400 10W-40
Convenzionale ACEA A3/B4, E7
API CI-4/CH-4/SJ
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), KAMAZ, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3 MAN M 3275, MB 229.1, Cummins CES 20078
Rubia TIR
7400 15W-40
Convenzionale ACEA E7
API CI-4/CH-4/SL
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Isuzu Recommended Lubricant
* For transfer case only
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a, IVECO T2 E7, DAF, Scania, ISUZU
Rubia TIR
7400 20W-50
Convenzionale ACEA E7
API CI-4/SL
DTFR 15B110 (228.3) MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a

Rubia TIR 9200 FE 5W-30

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E7
Approvazioni OEM
DTFR 15B120 (228.5), Isuzu Recommended Lubricant*, Mack EO-N, MAN M 3277, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Scania LDF-3, Voith Oil Class A
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20076/2077, DAF, IVECO TFE

Rubia TIR 8800 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4
API CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20078

Rubia TIR 8600 10W-40

Base Oil Technology
Synthetic Technology
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E4, E7,
API CF
Approvazioni OEM
Mack EO-N, MAN M 3277, DTFR 15B120 (228.5), Renault Trucks RLD-2, Scania LDF-3, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
DAF, Renault Trucks RXD

Rubia TIR 7800 15W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
API CI-4 +/CI-4 /CH-4/SL
Approvazioni OEM
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3) Volvo VDS-3, Renault Trucks RLD-2
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20078, Caterpillar ECF-2, Detroit Diesel 93K214, MAN M 3275

Rubia TIR 7400 FE 10W-30

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
yes
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/CH-4
Approvazioni OEM
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
Detroit Diesel 93K215, MAN M 3275

Rubia TIR 7400 10W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA A3/B4, E7
API CI-4/CH-4/SJ
Approvazioni OEM
Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), KAMAZ, Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, MB 229.1, Cummins CES 20078

Rubia TIR 7400 15W-40

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/CH-4/SL
Approvazioni OEM
Cummins CES 20078, Mack EO-N, DTFR 15B110 (228.3), Renault Trucks RLD-2, Volvo VDS-3, Isuzu Recommended Lubricant
For transfer case only*
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a, IVECO T2 E7, DAF, Scania, ISUZU

Rubia TIR 7400 20W-50

Base Oil Technology
Convenzionale
Fuel Economy
-
Specifiche Internazionali
ACEA E7
API CI-4/SL
Approvazioni OEM
DTFR 15B110 (228.3)
OEM soddisfa i requisiti di
MAN M 3275, Caterpillar ECF-1-a

DTFR precedentemente noto come approvazione Mercedes Benz
* Consulta sempre la Lista dei Lubrificanti consigliati da ISUZU per verificare la validità dell'anno di omologazione.

Rubia Engine Oils / Rubia Fleet

Rubia Fleet
con tecnologia Clean-Shield

Prestazioni che superano gli standard del settore automobilistico

La gamma Rubia Fleet è progettata per camion con chilometraggio elevato che operano in condizioni stradali e di carburante molto difficili. I prodotti Rubia Fleet superano gli standard definiti dall’American Petroleum Institute (API) e dall’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) e soddisfano i requisiti dei principali costruttori di veicoli pesanti. Grazie alla tecnologia Clean-Shield, i prodotti Rubia Fleet mantengono i motori più puliti anche in presenza di carburanti ad alto contenuto di zolfo, garantiscono la protezione dall'usura meccanica rendendo il funzionamento del motore più fluido, più a lungo.

Vantaggi dell'utilizzo di Rubia Fleet con tecnologia Clean-Shield

  • Mantiene pulite le parti del motore
  • Supera le specifiche API e ACEA
  • Maggiore durata del motore
  • Minore consumo di olio

La gamma Rubia Fleet, utilizzando un alto livello di molecole detergenti attive, permette di neutralizzare le sostanze acide e di proteggere il motore dalla corrosione. La tecnologia Clean-Shield, con il suo elevato TBN, è appositamente progettata per mantenere pulite le parti del motore e garantire la protezione contro la corrosione e l'usura, rendendo il funzionamento del motore più fluido, più a lungo.

Fino al 67% in meno di formazione di depositi rispetto ai limiti di settore API CH-4.*

* Test Cat 1K (Top groove fill)

Rubia Fleet performances graphic

Engine oil range

Rubia Fleet
con tecnologia Clean-Shield

  • Per veicoli con chilometraggio elevato
  • Mantiene pulite le parti del motore
  • Supera le specifiche API e ACEA
Nome Prodotto Specifiche Internazionali OEM soddisfa i requisiti di
Rubia Fleet
HD 500 15W-40, 20W-50,
10W-30
API CH-4/SJ Mack EO-M, MAN M 3275, MB-228.1, Renault Trucks RD/RD-2,
Volvo VDS-2
Rubia Fleet
HD 400 15W-40, 20W-50
API CG-4/SH Mack EO-L, MAN 271, MB-228.1, Volvo VDS
Rubia Fleet
HD 300 15W-40, 20W-50, 10W-30, 15W-50
API CF-4/SG MAN 271, MB 228.1, Volvo VDS
Rubia Fleet
HD 200 15W-40, 20W-50, 20W-40, Rubia Fleet
HD 200 SAE 10W/30/40/50
API CF/SF

Rubia Fleet
HD 500 15W-40, 20W-50, 10W-30

Specifiche Internazionali
API CH-4/SJ
OEM soddisfa i requisiti di
Mack EO-M, MAN M 3275, MB-228.1, Renault Trucks RD/RD-2, 
Volvo VDS-2

Rubia Fleet
HD 400 15W-40, 20W-50

Specifiche Internazionali
API CG-4/SH
OEM soddisfa i requisiti di
Mack EO-L, MAN 271, MB-228.1, Volvo VDS

Rubia Fleet
HD 300 15W-40, 20W-50, 10W-30, 15W-50

Specifiche Internazionali
API CF-4/SG
OEM soddisfa i requisiti di
MAN 271, MB 228.1, Volvo VDS

Rubia Fleet
HD 200 15W-40, 20W-50, 20W-40, Rubia Fleet
HD 200 SAE 10W/30/40/50

Specifiche Internazionali
API CF/SF
OEM soddisfa i requisiti di
-
Rubia Engine Oils / Rubia Fuel Economy

Rubia Fuel Economy

I prodotti Rubia Fuel Economy sono appositamente formulati per massimizzare il risparmio di carburante senza compromettere la protezione del motore.

Perché scegliere Rubia?

Oltre 20 anni di esperienza in Fuel Economy
TotalEnergies sviluppa prodotti per il risparmio di carburante sin dagli anni '90. Oggi, un terzo degli oli motore TotalEnergies venduti in tutto il mondo è formulato con la tecnologia Fuel Economy.

Fuel Economy Partnership con gli OEM
La gamma Rubia è sviluppata in stretta collaborazione con i principali OEM. Pertanto, la gamma è completamente approvata per l'uso nei loro motori per raggiungere gli obiettivi di risparmio di carburante degli OEM.

Lubrificanti Fuel Economy per ogni applicazione
La nostra vasta gamma di soluzioni Fuel Economy è adatta ad ogni applicazione, inclusi motori, cambi e assali.

Testata su strada e certificata Fuel Economy
I lubrificanti TotalEnergies Fuel Economy sono testati su flotte reali che operano in condizioni reali e sono certificati da organizzazioni indipendenti che effettuano controlli come TÜV Rheinland, UTAC e Millbrook.

Rubia Engine Oils / Rubia Gas

Rubia Gas

Tecnologia dell'olio motore sviluppata per motori a gas naturale

In linea con la sua strategia di sviluppo nel settore dei carburanti per veicoli a gas naturale, TotalEnergies ha sviluppato un'intera gamma di oli motore che soddisfano i requisiti speciali dei motori a gas naturale: gas naturale compresso (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL).

Rubia Gas è la gamma di oli motore sviluppata appositamente per motori a gas naturale (GNC e GNL) ampiamente utilizzati nei trasporti urbani, in particolare autobus, veicoli per le consegne e per la raccolta dei rifiuti.

Rubia per applicazioni a gas

La differenza più significativa dei motori a gas naturale è la temperatura più elevata nella camera di combustione del motore rispetto ai motori Diesel. Queste temperature più elevate provocano un'ossidazione più rapida dell'olio motore, degradandone le proprietà protettive.

Per superare questa sfida, resistere all'ossidazione e proteggere meglio il motore, la gamma Rubia Gas garantisce eccellente stabilità termica, resistenza all'ossidazione e alla nitrazione. Il suo contenuto ottimizzato di ceneri offre le prestazioni richieste nei motori a gas naturale di ultima generazione, evitando le incrostazioni delle candele e la formazione di depositi nella camera di combustione.

La gamma TotalEnergies per applicazioni gas è conforme alle esclusive approvazioni Cummins nonché ad altre norme duali Diesel/Gas.

Oltre alla gamma Rubia Gas, la gamma di oli motore Rubia comprende una gamma completa di prodotti approvati dai principali produttori di veicoli pesanti (Volvo, Scania, DAF, MAN e IVECO) per i loro motori a gas naturale.

Rubia Gas con tecnologia Anti-Nitrazione

La nitrazione (o nitrossidazione) è un processo di degradazione derivante dalla reazione dell'olio con gli NOx gassosi creati durante la combustione. Il controllo della nitrazione è una sfida chiave per gli oli per motori a gas naturale, in particolare per i motori stechiometrici ed è molto più diffuso rispetto ai motori Diesel.

Rubia Gas con tecnologia Anti-Nitrazione utilizza una combinazione di oli base di alta qualità e antiossidanti per ridurre i problemi di ossidazione dell'azoto sui motori CNG e LNG. Inoltre, i detergenti ad alte prestazioni TotalEnergies Rubia Gas aiutano a mantenere pulite le candele e a ottimizzare la durata del motore.

Nome Prodotto Fuel Economy SAPS basso Specifiche
Internazionali
Approvazioni OEM OEM soddisfa i requisiti di
Rubia Gas
9M 15W-40
yes API CK-4/SN Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
Rubia Gas
9M FE 10W-30
yes yes API CK-4/SN Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
Rubia Gas
7M 15W-40
yes Cummins CES 20085
Rubia Gas
5M 15W-40
yes Cummins CES 20074
Rubia Gas
5M 20W-50
yes Cummins CES 20074

Rubia Gas
9M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API CK-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
9M FE 10W-30

Fuel Economy
yes
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
API CK-4/SN
Approvazioni OEM
Cummins CES 20092/20086, Detroit Diesel 93K222, Volvo VDS-4.5. Renault Trucks RLD-3, Mack EO-S 4.5
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
7M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
-
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20085

Rubia Gas
5M 15W-40

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
Cummins CES 20074
OEM soddisfa i requisiti di
-

Rubia Gas
5M 20W-50

Fuel Economy
-
SAPS basso
yes
Specifiche Internazionali
-
Approvazioni OEM
-
OEM soddisfa i requisiti di
Cummins CES 20074